:: Geologia tecnica applicata

:: Indagini geognostiche

: Invarianza idraulica

:: Pianificazione territoriale

:: Idrogeologia e risorse idriche

:: Stabilita' versanti

:: Cartografia tematica GIS

:: Consulenze ambientali

:: Gestione risorse naturalistiche

:: Servizi di progettazione

:: La Termocamera

GESTIONE DELLE RISORSE NATURALISTICHE

Negli ultimi anni è notevolmente cresciuta l'attenzione ad una presenza responsabile delle diverse attività che l'uomo esercita nell'ambiente, e conseguentemente è aumentata la domanda di salvaguardia degli ambiti naturalistici di pregio, poiché preservare l'ambiente significa tutelare il futuro e la salute di tutti.

Anche la richiesta turistica si orienta sempre più alla ricerca di un contatto con la natura e, in territori che conservano e valorizzano le loro peculiarità naturalistiche, la fruizione del pubblico avviene con un approccio maggiormente competente ed interessato.

inGeo propone agli Enti Locali ed alle Associazioni più sensibili, che intendono assecondare e promuovere tale tendenza, di attrezzarsi mediante iniziative specifiche e con l'elaborazione di piani di valorizzazione dei differenti ecosistemi presenti sul territorio, integrando gli aspetti prettamente naturalistici con le rilevanze storico-culturali.

Le attività che inGeo sviluppa in tal senso possono essere sinteticamente riassunte in:

  • Piani di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio paesaggistico-ambientale e degli elementi di interesse storico, artistico ed archeologico.

  • Valorizzazione e qualifica dell'offerta turistica mediante progettazione di itinerari naturalistici, sentieri e percorsi didattico/ambientali.

  • Redazione di carte e guide naturalistiche.

  • Attività di didattica ambientale presso istituti scolastici con proposta di itinerari guidati e di facile accesso, alla riscoperta di elementi naturalistici e storico culturali, in alcune località particolarmente significative dei dintorni di Lecco e della Lombardia.
| to the top |